martedì 23 ottobre 2012

Barbablù

Nel 2010 andai a trovare una mia carissima amica di Termoli la quale, conoscendo bene la mia passione per il disegno e l'illustrazione, mi fece visitare la libreria del suo paese.
L'insegna riportava La luna al guinzaglio, ed io mi lasciai subito attirare dall'atmosfera che riuscivo a intravvedere dalla vetrina, così entrai.
A quei tempi mi stavo avvicinando al mondo dei libri illustrati in punta di piedi, avendo letto per anni i fumetti giapponesi, ma ritrovarmi circondato da tutte quelle copertine e coste colorate, così diverse tra loro, fu per me piacevolmente scioccante.
Fu proprio in quell'occasione che decisi di acquistare Barbablù.

.

Barbablù, Nicola Cinquetti, Alessandra Cimatoribus, Edizioni ARKA, 2009
Conoscevo le origini della fiaba, ma non sapevo nulla di Nicola Cinquetti, autore della reinterpretazione testuale, nè tantomeno avevo mai visto le fantastiche illustrazioni di Alessandra Cimatoribus, perciò mi feci attirare dalla copertina, così grande e così espressiva, peccando forse di ignoranza.
Mentre tenevo tra le mani quel libro, ebbi le sensazione di diventare più piccolo, di sentirmi come quando ascoltavo le fiabe de I Racconta Storie e, senza nemmeno accorgermene, cominciai a leggerlo, estrenandomi da tutto il resto.


Barbablù, Nicola Cinquetti, Alessandra Cimatoribus, Edizioni ARKA, 2009
Non ricordo quanti minuti passarono, ma le sensazioni che provai mentre leggevo sono ancora ben impresse dentro di me. Per chi non la conoscesse, la fiaba di Barbablù rispecchia perfettamente il lato oscuro dei fratelli Grimm, meglio celato in altri racconti. Questo libro, con le sue llustrazioni così grandi, riesce a trasmettere la paura della protagonista senza risparmiarsi, forse anche grazie all'ingannevole contrasto tra la poesia delle immagini e il ritmo della storia che, come la giovane principessa, passa dall' atmosfera festosa della prima parte, a quella buia del culmine della vicenda.


Barbablù, Nicola Cinquetti, Alessandra Cimatoribus, Edizioni ARKA, 2009
Quando aprii la doppia pagina che vedete nella fotografia qui sotto deglutii, stupidamente, proprio come accade nei film, lasciandomi sorprendere quanto la protagonista anche se sapevo cosa sarebbe successo fin da quando avevo aperto il libro qualche minuto prima.
L'autrice delle illustrazioni di questo volume è riuscita a creare infatti uno scenario insidioso e attraente allo stesso tempo, ed è questa la cosa che mi è piaciuta di più, perchè se ci si lascia andare, Barbablù inganna anche chi legge.


Barbablù, Nicola Cinquetti, Alessandra Cimatoribus, Edizioni ARKA, 2009
Una volta giunto alla fine del racconto mi resi conto di aver dimenticato per una manciata di minuti di essere lontano da casa, che ero venuto a trovare la mia amica, di trovarmi in una libreria e di avere qualche anno in più rispetto a quando ero ragazzino. Tirai un bel sospiro, annusando il gradevole profumo del legno pulito degli scaffali, e andai alla cassa per acquistare il libro, senza pensarci.
Fu proprio così che cominciò la mia avventura verso il desiderio di disegnare libri illustrati: inseguendo con gli occhi un gruppo di principesse sorridenti come quelle raffigurate sulla quarta di copertina di Barbablù.


Barbablù, Nicola Cinquetti, Alessandra Cimatoribus, Edizioni ARKA, 2009

3 commenti:

  1. Anche io ascoltavo le fiabe dei Racconta Storie e ricordo che i fascicoli erano illustrati molto bene. Il libro di Barbablù mi incuriosisce, ti consiglio "Il piccolo teatro di Rébecca" di Rébecca Dautremer basato su un bel gioco di intagli.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    I Racconta Storie fanno parte dell'infanzia di molti dei miei coetanei. erano un ottimo modo per milgiorare la propria lettura, ma soprattutto proponevano un sacco di fiabe illustrate e raccontate da autori diversi.
    Io sono molto afezionato a questa collana e la custodisco gelosamente nella mia libreria.
    Sono andato a spiare il libro che mi hai consigliato, dato che non lo conoscevo, e questo weekend l'ho comprato.
    Ti ringrazio molto per l'indicazione perchè l'ho trovato stupendo!

    RispondiElimina
  3. Sono contento che ti sia piaciuto. Io sto cercando il libro di Barbablù ma in libreria è introvabile, sono curioso e penso che lo comprerò su Amazon.

    RispondiElimina